Vendere Casa.
Quale documentazione devo produrre per vendere casa?
Questo articolo vuole rendere accessibile e comprensibile in modo semplice un argomento importante ed anche molto delicato come quello del vendere casa.
Allo stesso tempo, il testo che segue è interessante anche per chi desidera acquistare una casa in quanto gli argomenti trattati rivestono la stessa identica importanza a garanzia dell’acquisto che stiamo andando a fare.
La decisione di vendere casa è l’inizio di un percorso che si conclude con la stipula dell’atto di compravendita davanti al Notaio che l’acquirente andrà ad incaricare.
Per arrivare davanti al Notaio occorre far predisporre la documentazione tecnica necessaria a certificare la conformità edilizia e catastale del bene che abbiamo deciso di vendere qualunque esso sia… casa, garage, magazzino, cantina o anche un terreno.
Perché è importante?
Il principio da tenere presente è molto semplice: chi acquista il bene che abbiamo deciso di vendere lo pagherà al valore che abbiamo stabilito in sede di trattativa, il venditore ha il dovere di garantire la conformità del bene al valore pattuito sia sotto l’aspetto qualitativo che sotto l’aspetto tecnico e normativo.
Da dove iniziare.
Il primo passo da fare una volta presa la decisione è quello di rivolgersi subito al vostro Geometra di fiducia e conferire l’incarico professionale a predisporre tutta la documentazione necessaria per la compravendita.
Una volta incaricato, il Geometra provvederà a reperire tutti i dati necessari per predisporre correttamente la cosiddetta “Nota tecnica” o ancor meglio la “Relazione tecnica integrata”.
I documenti necessari per avviare l’iter della verifica di conformità sono:
- I titoli di provenienza mediante i quali siamo diventati proprietari dei beni (atto di compravendita, di assegnazione, divisione, donazione o successione);
- La visura e la planimetria in atti al catasto;
- Le pratiche edilizie pregresse e l’agibilità depositate presso l’archivio dell’ufficio tecnico comunale;
- Le pratiche depositate presso l’Ufficio Regionale del Genio Civile settore sismica qualora ci siano interventi che hanno interessato la struttura portante.

Esempio di una planimetria di progetto rispetto alla quale deve essere verificata la conformità dello stato dei luoghi.
Accertamenti e verifiche.
Parallelamente al reperimento della documentazione amministrativa, il Geometra procede con le seguenti azioni:
- Rilievo e restituzione grafica delle planimetrie del bene oggetto di compravendita;
- Reperimento dei dati necessari per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (meglio noto come APE) tra i quali l’ultimo rapporto di controllo tecnico della caldaia che deve essere in regola con le scadenze annuali e con il bollino regionale;
- Verifica della presenza o meno della certificazione degli impianti elettrico, idrotermosanitario e di distribuzione gas;
- Verifica della coerenza dell’intestazione catastale con i passaggi di proprietà pregressi e predisposizione degli eventuali aggiornamenti.
Quando saremo in possesso dei documenti urbanistici richiesti al Comune e di quelli strutturali richiesti all’Ufficio Sismica, l’accertamento di conformità continua con le seguenti azioni:
- Verifica della corrispondenza del rilievo dello stato attuale dei luoghi con le tavole di progetto depositate in Comune ed all’Ufficio Sismica;
- Verifica della corrispondenza del rilievo dello stato attuale dei luoghi con la planimetria catastale in atti;
- Verifica della presenza o meno dell’abitabilità/agibilità.
Qualora le verifiche di cui sopra abbiano dato esito positivo anche in applicazione delle procedure e delle tolleranze dettate dalla Legge 105/2024 (cd. Salva Casa), sarà possibile procedere alla stesura:
- della Nota tecnica di conformità per la compravendita;
- dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE);
ed il percorso sarà concluso con la consegna della documentazione al Notaio.
Nel caso in cui le verifiche delle tavole di progetto, della planimetria catastale e dell’abitabilità abbiano evidenziato delle incongruenze tra lo stato attuale dei luoghi e la documentazione pregressa, prima di poter consegnare la documentazione al Notaio occorrerà procedere agli opportuni aggiornamenti ed alle regolarizzazioni richieste dalle normative vigenti laddove le difformità rilevate siano eccedenti anche alle tolleranze.
E’ consigliabile predisporre i documenti prima di mettere in vendita l’immobile.
Questo piccolo riassunto ha lo scopo di sensibilizzare chi si appresta a vendere casa sull’importanza della documentazione, il mio consiglio è di non attendere di aver individuato il compratore per procedere ad incaricare il Geometra in quanto i tempi di conclusione dell’accordo potrebbero essere troppo brevi per poter procedere alla redazione della documentazione necessaria, con conseguenze contrattuali che è fortemente consigliabile cercare di evitare.
Il mio studio tecnico a Borgo San Lorenzo si occupa di questo particolare adempimento ed è in grado di supportare chiunque abbia necessità di procedere alla stesura delle documentazione per vendere casa.
Per prenotare un appuntamento o per avere maggiori informazioni il contatto telefonico è 338/5832007 (anche WhatsApp).
Grazie per l’attenzione.
Geometra Gianni Berti






